Futuro in Circolo
La cornice d’azione
Tra Educazione civica e Agenda 2030
Futuro in Circolo propone spunti di riflessione e attività facili da inserire nella programmazione di classe, in particolare all’interno delle ore dedicate all’Educazione civica.
Il riferimento principale è il secondo nucleo concettuale delle Linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato a sviluppo economico e sostenibilità e all’Agenda 2030 dell’ONU.
In linea con i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per la scuola primaria, il progetto aiuta bambine e bambini ad attivarsi sul territorio per:
- sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente,
- comprendere le cause dei cambiamenti climatici, gli effetti sull’ambiente e i rischi legati all’azione dell’uomo sul territorio.
Aderire al progetto, mettere in pratica le azioni sostenibili del Manifesto Il cambiamento sei tu! e partecipare al contest per proteggere la biodiversità significa, anche, impegnarsi concretamente a favore degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU che definisce le priorità globali per il 2030 e mette al centro le persone, il Pianeta, la prosperità e la pace.
“L’Agenda 2030 è una promessa a tutte le persone in tutto il mondo. Un’Agenda per le persone, per sradicare la povertà in tutte le sue forme, un’Agenda per il Pianeta, che è la nostra casa.”
Ban Ki Moon, Segretario Generale dell’ONU dal 2007 al 2016
Il 2030 si avvicina: è davvero ora di mettersi... in Movimento!
