Approfondire gli SDGs e l'Agenda 2030 con ASviS

I tre ambiti principali esplorati dal progetto Impronta Futura sono inseriti nel contesto globale dello sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) guidano questo processo. Approfondirli permette a studentesse e studenti di connettere concretamente le ricerche, le analisi e le riflessioni con una dimensione più ampia, strutturata e collettiva.

Per promuovere questa cultura della sostenibilità e i suoi obiettivi, ASviS ha realizzato dei video informativi che saranno utili alla classe per procedere nel percorso progettuale.

Un Goal al giorno

Ogni video è dedicato a uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030,

I video forniscono informazioni e dati aggiornati sulla situazione italiana ed europea rispetto agli SDGs e presentano possibili soluzioni e buone pratiche per raggiungere i target indicati dall’ONU.

Vai alla raccolta

La sostenibilità dello sviluppo umano

La video lezione, corredata da inserti grafici, approfondisce il tema della sostenibilità ambientale con Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, co-coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS dedicati ai Goal 6, 14 e Goal 15.

Vai al video

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), di cui La Fabbrica fa parte, è una rete di oltre 300 soggetti economici, sociali e istituzionali, impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Impronta futura

Visita la piattaforma