Gentile docente,

ti diamo il benvenuto nel progetto educativo Impronta Futura. Piccoli passi, grande impatto rivolto alle scuole secondarie di II grado, pensato per sensibilizzare le e gli studenti sui temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale.

È più di una semplice esperienza: è un percorso innovativo e fortemente pratico verso la consapevolezza ambientale e la cittadinanza attiva, in cui ogni studente è chiamato a diventare protagonista del cambiamento.

Il progetto permette di certificare ore di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) e si inserisce perfettamente nell’insegnamento dell’Educazione civica, nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse.

Nasce con l’intento di rispondere alle necessità didattiche della scuola, di promuovere consapevolezza e partecipazione su temi cruciali del nostro tempo e di concretizzare l’impegno che noi di Fondazione Ambienta, con Gruppo Spaggiari Parma e La Fabbrica, perseguiamo con le nostre iniziative: diffondere tra le future generazioni una cultura del rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico, del riciclo e in generale di tutti quei comportamenti in grado di conciliare sviluppo e cultura ambientale. L’approccio proposto si basa sull’Inquiry-Based Learning (IBL), proprio perché l’obiettivo di Impronta Futura è di coinvolgere ogni studente, perché possa sentirsi parte attiva dell’esperienza, durante la quale potrà porre domande, avanzare ipotesi, svolgere verifiche ed effettuare esperimenti, per arrivare a mettere concretamente in atto le “buone pratiche” dello sviluppo sostenibile.

Per questo le classi sono invitate a indagare la propria realtà scolastica, a misurare l’impronta di CO₂ dell’istituto, ad analizzare i dati raccolti e a formulare ipotesi e strategie per attuare azioni sostenibili nel proprio contesto.

Per farlo saranno equipaggiate con strumenti pratici d’indagine e guidate del docente, a sua volta supportato da apposite risorse come questa guida.

Crediamo che in questo modo, spinti dalla curiosità e dal poter investigare la propria realtà, e stimolati dagli interessi personali, i giovani potranno comprendere ancora meglio come le scelte individuali e collettive influenzano l’ambiente, arrivando a immaginare nuove soluzioni per la loro scuola e anche intuendo ambiti di studio a cui appassionarsi nel loro futuro.

I promotori

Il progetto è realizzato da Fondazione Ambienta, Gruppo Spaggiari Parma e La Fabbrica, che sviluppano in sinergia iniziative per il mondo della scuola e che condividono una visione comune: promuovere la sostenibilità e la cultura ambientale tra le nuove generazioni. Un obiettivo in linea con la ferma convinzione che la speranza per un futuro migliore nasca e si coltivi a scuola, investendo in progetti educativi che mettono concretamente in atto le “buone pratiche” dello sviluppo sostenibile.