Futuro in Circolo
Il progetto in 3 step
Formazione, Movimento e Contest
Insieme alle scuole per proteggere il Pianeta e promuovere lo sviluppo sostenibile
Futuro in Circolo è il progetto educativo di A2A che invita bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutte le scuole d’Italia a unirsi nel Movimento A2A per proteggere il Pianeta, tutelare la sua biodiversità e promuovere i principi della sostenibilità nei luoghi e nei territori in cui vivono.
Ispirato alla metodologia della didattica attiva e inquadrato nel contesto dell’Educazione civica, il progetto mette al centro le nuove generazioni che hanno l’opportunità di:
• conoscere e tradurre in azioni concrete l’invito delle Nazioni Unite a contribuire alla transizione ecologica, facendo propri gli obiettivi globali di sostenibilità;
• scoprire l’importanza del lavoro di squadra che rafforza e amplifica l’impegno individuale: unire le energie è l’unico modo che abbiamo per proteggere il nostro Pianeta e la sua straordinaria ricchezza naturale;
• sviluppare la sensibilità ambientale e il senso di responsabilità condivisa, a partire dalla cura del proprio territorio e delle forme di vita che lo abitano.
Le prime due edizioni di Futuro in Circolo hanno coinvolto oltre 155.000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi
1. Formazione
Futuro in Circolo approfondisce, attraverso dati e spunti didattici, tre macro-temi fondamentali per lo sviluppo sostenibile:
- transizione energetica e fonti rinnovabili,
- economia circolare e uso sostenibile delle risorse,
- acqua e infrastrutture intelligenti.
A questi contenuti si affiancano alcuni focus trasversali sulla biodiversità, arricchiti da alcune pillole di fisica realizzate dal Professor Vincenzo Schettini.
A disposizione dei docenti un kit di strumenti educativi facilmente integrabili nella programmazione didattica:
- questa Guida Docente con materiali didattici e approfondimenti tematici,
- il nuovo Manifesto Il cambiamento sei tu! con le dieci azioni da mettere in pratica per cercare e proteggere la biodiversità locale,
- la staffetta con i nuovi laboratori didattici, per le classi primarie e secondarie di primo grado, che coinvolge alcune scuole dei territori in cui è presente il Gruppo A2A.
2. Movimento
L’iscrizione a Futuro in Circolo include la possibilità di aderire al Movimento A2A per proteggere il Pianeta.
Il 23 gennaio 2026, le classi potranno testimoniare la propria adesione al Movimento, attraverso un gesto simbolico: realizzare un manifesto con slogan per proteggere la biodiversità.
Sarà possibile inviare le foto dei manifesti alla segreteria del progetto futuroincircolo@scuola.net entro il 16 gennaio 2026.
Le foto saranno pubblicate in una gallery dedicata nel sito scuole.gruppoa2a.it e sui canali social del Gruppo A2A per testimoniare l’impegno delle scuole per un futuro più sostenibile.
3. Contest
Studentesse e studenti sono invitati a mettere in pratica una o più azioni del Manifesto Il cambiamento sei tu! per sensibilizzare concretamente la comunità e il territorio in cui vivono sull’importanza della biodiversità.
Potranno, inoltre, raccontare le loro azioni in modo creativo attraverso la forma espressiva che ritengono più efficace: foto, video, disegni, post social, podcast, diari di bordo, articoli, interviste, giornali di classe... Ogni forma d’arte e d’espressione è ammessa.
Un’apposita giuria valuterà gli elaborati secondo i criteri di pertinenza, creatività, originalità e proclamerà un podio di vincitori per ciascun grado scolastico coinvolto.

